Che cosa è nystagmus verticale?

Nystagmus verticale è un tipo di movimento involontario dell’occhio in cui l’occhio si muove rapidamente e lentamente su un asse verticale. L’occhio potrebbe andare verso l’alto rapidamente, poi verso il basso lentamente o viceversa. A seconda di quanto grave la condizione è, può portare a compromissione della vista e vertigini. Il nistagmo può essere congenito o acquisito.

Le cause più comuni di questa condizione sono congenite. La condizione è evidente anche nell’infanzia e di solito dura la durata della vita dell’individuo. Fortunatamente, il nisttagmo congenito è spesso più lieve del nisttagma acquisito e è più gestibile. Il nistagmo congenito è di solito anche non progressivo, quindi la gravità della condizione è statica.

D’altro canto, il nistagmo acquisito è spesso più grave. Mentre alcuni individui con nisttagmo acquisito potrebbero riportare sensazioni di vertigini a causa del movimento involontario dell’occhio, altri potrebbero trovare la condizione inibitoria abbastanza per avere visione estremamente compromessa. Oltre al disagio fisiologico, la condizione può anche portare a disagio emotivo per gli individui preoccupati per il loro aspetto. Il nistagmo verticale può essere acquisito attraverso una varietà di mezzi, tra cui le malattie, i disturbi del sistema nervoso e l’esposizione alle tossine.

La condizione può essere un sintomo di alcune gravi malattie. Può essere un segno di tumori cerebrali, malattia di Whipple o sclerosi multipla. Le condizioni meno gravi che portano a nistagmo verticale includono l’albinismo e la malattia di Ménière. Nystagmus potrebbe anche essere un sintomo della carenza di tiamina.

È anche possibile che il nistagmo verticale sia il risultato di diversi disturbi del sistema nervoso. Una causa comune del nisttagmo acquisito, ad esempio, è il danno nervoso subito durante un ictus. Traumi severi di testa possono anche portare allo sviluppo di nistagmo. La condizione può essere un sintomo del ritiro antidepressivo pure.

L’esposizione a determinate tossine può anche causare nistagmo verticale. Le cause tossiche comuni di nistagmo includono acidi litiali e salicilici. L’uso di droghe illegali come l’acido Lysergic dietilamide (LSD) e la ketamina possono causare abbastanza danni al sistema nervoso per causare nistagmo. In rari casi, l’intossicazione dell’alcool potrebbe anche essere causa di nistagmo.

Anche se il nistagmo verticale è tradizionalmente considerato non manipolabile, molti sviluppi hanno mostrato promesse per curare la condizione. I farmaci baclofen e gabapentin sono entrambi stati trovati per dimostrare un significativo miglioramento nei pazienti con nistagmo. Altri trattamenti notevoli includono acetazolamide, levetiracetam e memantina. Numerosi professionisti stanno anche cercando di sviluppare un trattamento chirurgico per nistagmo, anche se i risultati favorevoli sono troppo pochi da considerare significativi.